Home > Associazione eur-eka, Bologna, Geopolitica, Sovranità > Associazione Eur-eka, iniziative Autunno 2011

Associazione Eur-eka, iniziative Autunno 2011

 

L’associazione Eur-eka, cultura politica e socialità a Bologna, riprende le proprie attività con un ricco programma di iniziative.

 

Il primo appuntamento è previsto mercoledì 26 ottobre, con un’incontro-dibattito sullo stato del sistema educativo in Italia.

Pericolo di crollo? Il disfacimento progressivo della scuola e dell’università nell’”Italian Repubblic” sarà caratterizzato dal dialogo fra Piero Pieri, professore di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Bologna e autore del romanzo “Les nouveaux anarchistes. Atti intollerabili di disperazione a Bologna” (Transeuropa edizioni) ed Eduardo Zarelli, docente di storia e filosofia al Liceo L. Galvani di Bologna e responsabile di Arianna editrice.

 

La seconda iniziativa, in calendario mercoledì 9 novembre, affronterà uno scottante tema di politica internazionale.

Rivolte arabe: la primavera non arriva. I popoli di Nord Africa e Vicino Oriente tra “lotta per la democrazia” e “interventi umanitari” della NATO  vedrà la partecipazione di Daniele Scalea, co-autore di “Capire le rivolte arabe” (Avatarèditions), nonché redattore di “Eurasia. Rivista di studi geopolitici” e segretario scientifico dell’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG), e di Joe Fallisi, artista lirico e militante antimperialista testimone dell’aggressione militare alla Libia.

 

Terzo e ultimo appuntamento mercoledì 23 novembre, con obiettivo sulla ricerca scientifica e le sue applicazioni pratiche.

Il miracolo scippato: le occasioni sprecate della scienza italiana dagli anni ’60 a oggi ospiterà Marco Pivato, giovane autore dell’omonimo libro per i tipi di Donzelli editore, e Antonio Venier, esperto della crisi del sistema tecnico-industriale italiano a partire dagli anni ’90.

 

 

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20.30 e si terranno presso la sala conferenze del centro sociale Giorgio Costa, in via Azzo Gardino 48 a Bologna.

L’ingresso è riservato ai soci, con tessera Uni.Ass.Bo dal costo di € 3. Sono riconosciute anche le tessere Ancescao.

 

 

Per informazioni e contatti: eur-eka@libero.it

 


Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...